Misure contro il bullismo in Spagna: cosa prevede la normativa spagnola?
Published by Yanina Veronica Liuzzi Economista e Giurista/ Economista y Jurista/ Economist & legal Counsel in Diritto italiano, Diritto spagnolo, Diritto internazionale e dell'Unione Europea · Saturday 25 Mar 2017 · 2:15
Tags: bullismo, in, spagna, bullismo, scolastico, in, spagna, misure, antibullismo, in, Spagna, normativa, spagna, bullismo
Tags: bullismo, in, spagna, bullismo, scolastico, in, spagna, misure, antibullismo, in, Spagna, normativa, spagna, bullismo
LIUZZI e LIUZZI- Studio legale e tributario Internazionale in Italia e in Spagna
Bullismo (bullying) nelle scuole in Spagna- Proposta di creazione della figura del “mediatore o capo (responsabile) della convivenza” (mediador o jefe de convivencia)
Il Ministero dell'istruzione, della cultura e dello Sport spagnolo ha proposto in Spagna l'introduzione di una figura nuova per gli spagnoli nell'ambito dell'educazione scolastica primaria e secondaria in tutte le scuole del territorio col fine di evitare i frequenti casi di bullismo scolastico e di violenza si tratta del cosiddetto “mediador o jefe de convivencia” .
Tale soggetto sarà un professore “mediatore” con il compito esclusivo di vegliare sulla vita scolastica degli studenti affinché non vi siano casi di bullismo o violenza negli istituti scolastici.
Studenti, professori e genitori potranno rivolgersi in ogni momento a tale professionista qualora sorgano problematiche di questo genere nell'ambiente scolastico.
Il mediatore scolastico avrà inoltre il compito di “sensibilizzare” la comunità educativa garantendo che venga rispettato il protocollo nel rilevare ed intervenire nei casi di violenza scolastica.
Verrà inoltre appoggiato da una commissione mista composta da personale dell'istituto scolastico e anche da genitori ed alunni.
Il tutto è raccolto nella bozza di Plan Estratégico de Convivencia Escolar un progetto che include 75 misure per combattere il bullismo nelle scuole in Spagna.
Il mediatore di ogni istituto verrà scelto per concorso e dovrà possedere determinati requisiti.
L'obiettivo maggiore e quello di prevenire la violenza nelle scuole poiché spesso si interviene quando le violenze, il bullismo scolastico hanno già avuto luogo.
- Nota aggiornata il 25/03/2017-
*************************************************************************
Per richiedere la consulenza o assistenza legale (in ambito penale o civile) e fiscale degli avvocati e dottori commercialisti interni allo studio (senza intermediari) nell'ambito del diritto spagnolo del diritto italiano, diritto dell'Unione Europea è possibile contattare lo Studio legale internazionale Liuzzi e Liuzzi premendo qui.
E' possibile in tale maniera ricevere senza impegno una comunicazione da parte della segreteria dello Studio con l'indicazione degli onorari richiesti per la consulenza/assistenza legale.
Para recibir asistencia legal judicial y extrajudicial en Italia y ser asistido en su idioma (en español así como en italiano presione aquí).
**************************************************************************
Copyright Studio legale internazionale Liuzzi e Liuzzi- www.studioliuzzieliuzzi.com
È vietata la riproduzione anche parziale senza il consenso dell'Avvocato internazionale Viviana Fiorella Liuzzi titolare dello Studio Liuzzi e Liuzzi o della Dott.ssa Yanina Veronica Liuzzi, Economista internazionale.
Il contenuto presente sul sito www.studioliuzzieliuzzi.com è puramente informativo e non costituisce attività di consulenza professionale legale o tributaria tra professionista e cliente